DOMANDE FREQUENTI

COSA SIGNIFICA IL LOGO “CO2 free”?

CO2 free” si ispira ad un concetto ideologico, liberi dall’anidride carbonica o in assenza di emissioni. Il logo identifica con la dicitura “WE USE PHOTOVOLTAIC ENERGY” le aziende che producono e/o utilizzano energia proveniente dal Sole.

La grafica prosegue con una fascia dorata con riportato all’interno la dicitura “LOW EMISSIONS COMPANIES” ad indicare  “aziende a bassa emissione”. Il logo e il marchio sono stati presentati in lingua Inglese in quanto preparati e strutturati per entrare nei mercati Internazionali.

COSA SIGNIFICA AZIENDA VIRTUOSA?

La definizione “AZIENDA GREEN” viene riconosciuta alle aziende Artigianali, Agricole o Industriali che producono energia elettrica da fotovoltaico con utilizzo in autoconsumo o in cessione alla rete.

Alle Aziende Green “CO2 Low Emissions Companies” conferisce il valore aggiunto di VIRTUOSE, quando si rendono disponibili a creare un fronte unito per incrementare la loro visibilità e incentivare la presa di coscienza delle aziende Non Green che il loro atteggiamento non è in linea con le problematiche del pianeta e di tutte le forme di vita che lo popolano.

Virtuose anche perché aggregandosi ed evidenziandosi attraverso il portale co2lowemissions.it, rendono più agevole individuarle a chi è interessato ad acquisire i loro prodotti o servizi e quindi essendo Green favorire il contenimento di immissioni da CO2.

Le Aziende Virtuosa riceveranno sicuramente consenso dai Cittadini. Il consenso scaturisce dalla fiducia, diventa quindi importante capire se stiamo dando fiducia a chi la merita.
Noi crediamo che un primo elemento di fiducia, derivi dal capire quanto un’azienda ci rispetta dal punto di vista dell’impatto ambientale, ritenendo lecito pensare che un’azienda che dispone di tetti o spazzi idonei e non ha installato nessun impianto fotovoltaico probabilmente non è molto interessata a capire se i ghiacciai si sciolgono o no.

L’Azienda Virtuosa merita e otterrà un particolare consenso dai Cittadini perché è sensibile in modo concreto all’impatto ambientale in quanto produce, nel limite del possibile, energia pulita al 100%, si rende disponibile aggregandosi alle Altre ad operare in modo attivo al raggiungimento di importanti traguardi sia dal punto di vista delle quantità che nel dare un esempio comportamentale nella lotta alla CO2.

COSA SIGNIFICA FORMULA A.V.P.?

La formula A.V.P. è sinonimo di Vincente, viene identificata nelle Aziende Virtuose, quale abbreviativo di: APPREZZATE – VISTE – PREFERITE.

Apprezzata dai Cittadini in quanto Azienda con valore Etico; che produce energia da fotovoltaico e quindi a zero emissioni, con l’aggiunta di Virtuosa in quanto disponibile ad aggregarsi con altre Aziende anch’esse Virtuose per promuovere in gruppo una forte azione di lotta per il contenimento delle immissioni da CO2 in atmosfera, causa dell’effetto serra e relativo innalzamento delle temperature nell’atmosfera e nei mari. Per l’Azienda a cui ci stiamo proponendo in questa richiesta di aggregazione, significa uscire dall’isolamento ed essere parte di un gruppo sempre più grande, acquisendo un’immagine Etica, Moderna e Prestigiosa, fattori che la portano ad essere Apprezzata nei confronti dei clienti interessati ai suoi prodotti o servizi.

Visibile in quanto le Aziende Virtuose sono promosse in una vetrina Nazionale ed Internazionale a carattere continuativo. Inserite nel portale co2lowemissions.it suddivise per settore merceologico e tipologia di prodotto, rendendo Facile ed Agevole al Cittadino individuare l’azienda di suo interesse e grazie al link diretto al sito della vostra Azienda visionare i vostri prodotti e/o servizi.
Il portale co2lowemissions.it sarà presto reso noto e visibile attraverso una serie di iniziative e strategie di marketing che solo l’aggregazione delle Aziende Virtuose può realizzare con grande e sicura efficacia.
Grande visibilità e dinamismo attraverso i principali Social media, con il coinvolgimento attivo dei Cittadini, oggi tutti sensibili alle tematiche ambientali, in una attività di promozione e sensibilizzazione (Vedi Programma).
Tutte le Aziende Virtuose promuoveranno in accordo con l’organizzazione, il portale co2lowemissions.it incrementando così in modo esponenziale l’interazione commerciale e la visibilità delle Aziende appartenenti al gruppo.

PREFERITA perché l’Azienda Virtuosa con il suo atteggiamento Etico, sensibile e dinamico, rafforzato dalle sinergie scaturite dal gruppo è in grado di dare una risposta concreta alle tematiche ambientali oggi più che mai sentite e ricercate dai Cittadini. Tutto questo alimenta la speranza e la gratitudine di ognuno di essi, indirizzandoli sicuramente a preferirla ad un competitor Non Virtuoso, obsoleto e insensibile alle conseguenze presenti e future provenienti dalle emissioni incontrollate di CO2.

CHI E’ IL CITTADINO?

La definizione di Cittadino per CO2 Low Emissions Companies deriva da un concetto di Individuo con tutte le sue peculiarità che lo contraddistinguono l’uno dall’altro. Abbiamo usato raramente il termine gente, comunità, popolo, in quanto termini che identificano un generico,  impoverendo e riducendo il valore all’identità dell’individuo.

Tuttavia il nostro programma individua e sottopone a giudizio di ogni singolo Cittadino un insieme di quesiti e relative proposte che incontrano un ampio consenso.

Tutti siamo Cittadini, la casalinga, il dipendente, il pensionato, l’imprenditore, ma tutti siamo imprenditori di noi stessi, tutti investiamo il nostro tempo per promuovere le nostre speranze e il nostro futuro.

Il Cittadino sta sempre più comprendendo che il suo futuro è in pericolo anche a causa dell’effetto Serra.

Co2 Low Emissions Companies promuove a tutti i Cittadini il suo programma in grado di dare una concreta risposta al problema delle immissioni da CO2 in atmosfera, trovando sempre più consenso al suo operato. Al Cittadino nel nostro programma viene offerta la possibilità di essere il vero conduttore di questo mezzo in grado di spostare con le scelte nei propri acquisti, gli equilibri economici delle Aziende Virtuose e di quelle Non Virtuose.

COME SI PUO’ RIDURRE L’IMMISSIONE DI CO2 IN ATMOSFERA?

Semplicemente installando a terra o meglio sopra il tetto di qualsiasi edificio civile o produttivo un impianto fotovoltaico nella misura della propria necessità energetica o dello spazio disponibile.

Questa formula, definisce il concetto di “CO2 LOW EMISSIONS COMPANIES”

Esempio di risparmio da CO2 di una media Azienda:

un’Azienda con impianto fotovoltaico da 1Mw (1000 kwp) produce mediamente oltre 1.200.000 Kw/anno di energia elettrica 100% green, evitando di  immettere in atmosfera per produrre la stessa quantità di energia dal fossile di ben 740 tonnellate di CO2 (corrispondenti a 30 Autotreni cisterna) oltre a polveri sottili e altri inquinanti.

Altro esempio, un impianto da 20kwp (piccola officina meccanica), risparmia alla natura immissioni pari a 16,5 Ton/anno di CO2.

 

RIDURRE LE EMISSIONI DI “CO2” COSTA TANTO?

Assolutamente NO!

Il costo medio di un impianto fotovoltaico (realizzazione più manutenzione e smaltimento) si aggira attorno ai 3/5 centesimi al Kw/h, valore stabile per tutta la vita dell’impianto (oltre 30 trenta anni).

Oggi un’azienda paga molto di più per la fornitura della corrente in bolletta, valore generalmente in continua crescita in base all’incremento medio dei costi di produzione e trasporto

Diventa facile comprendere quale sia più conveniente utilizzare, ed ancora più facile da capire se consideriamo che la più costosa inquina e l’altra no.

IL FOTOVOLTAICO COMPORTA UN INVESTIMENTO IMPEGNATIVO?

Assolutamente NO!

L’investimento non può considerarsi impegnativo per un’azienda, quando permette di rientrare dalla sua esposizione in un periodo compreso tra i 3/5 anni, con benefici immediati e nel tempo.

Inoltre essendo un prodotto ad alta resa, molti sono gli investitori disposti ad affiancare le Aziende, con programmi di realizzazione assolutamente convenienti, talmente convenienti da essere titolati  con la terminologia di “Impianti a Costo Zero”.

L’azienda avrà da subito i seguenti vantaggi:

  1. Energia pulita, con costi e inquinamento prossimi allo zero.
  2. Proprietà di un impianto fotovoltaico (incremento del valore aziendale).
  3. Accrescimento della propria immagine aziendale (Green).
  4. Possibilità di entrare nel programma di visibilità “CO2 LOW EMISSIONS COMPANIES”.
  5. Incremento del proprio profitto.
QUANDO SI DEVE SMALTIRE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Nell’acquisto dell’impianto è già inserito un costo per lo smaltimento.

Tuttavia, il fotovoltaico è inquadrato come elettrodomestico, il suo smaltimento è semplice e non comporta costi, in molti casi le compagnie abilitate alla demolizione degli impianti stessi, riconoscono alla proprietà un ristorno economico, in quanto è formato solo da: vetro, silicio, acciaio, alluminio, rame, questi ultimi in grande quantità.

Il costo dello smaltimento viene compensato dalla vendita dai metalli nobili della struttura con un sensibile utile per la proprietà.

PERCHE’ POCHI UTILIZZANO IL FOTOVOLTAICO?

Una domanda ricorrente a cui pochi azzardano risposte certe, ad esclusione delle rare Aziende  che non hanno tetti o spazzi idonei ad accogliere questa tecnologia, non ci sono risposte ovvie e logiche. Si potrebbe ricercare la risposta nella non conoscenza delle cose, nel timore del nuovo, dell’insolito, la diffusa abitudine a ricercare con frenesia il negativo quale rifugio dalla paura di essere danneggiati o peggio promuoversi con dubbiosi programmi di compensazione a distanza.

Atteggiamenti inaccettabili e inqualificabili per gli imprenditori che guardano al futuro di se stessi, delle loro aziende e del mondo che li circonda.

QUINDI?

Quindi un problema grande come il mondo! 

Nessuno può più permettersi di essere spettatore passivo nella lotta alle conseguenze devastanti e irreversibili dall’effetto serra.

Ogni uno di noi deve mettersi l’elmo della battaglia, aggregarsi per formare un esercito a difesa del nostro pianeta. Un atteggiamento che potrebbe essere anche piacevole e farci sentire: vivi, più umani, meglio con noi stessi in quanto  consapevoli di essere parte attiva di un progetto per l’umanità, basato sulla concretezza e non sulle chiacchere.

FAI PARTE DEL CAMBIAMENTO

Unisciti

Ognuno di noi, DEVE fare del suo meglio per lasciare alle nuove
generazioni un mondo e un futuro da VIVERE