PROGRAMMA

INTERAZIONE – AZIENDE & CITTADINI

 

Il progetto trova le sue ragioni nella presa di coscienza e nella consapevolezza dello stato di degrado del pianeta, “LA NOSTRA CASA” che ci sta chiedendo aiuto, bisogna passare con la massima urgenza dalle parole ai fatti.

“Gli scienziati ci avvertono che l’effetto serra sta confezionando per tutti un futuro apocalittico.
L’innalzamento delle temperature, gli incendi sempre più numerosi e devastanti, le alluvioni catastrofiche, lo scioglimento dei ghiacciai, il prosciugamento dei fiumi e dei bacini d’acqua potabile, la desertificazione, tutto questo scenario è scatenato principalmente dall’utilizzo di fonti energetiche fossili e dalle conseguenti immissioni incontrollate in atmosfera di CO2.

CO2 Low Emissions Companies, ha realizzato un programma per avvicinare e interagire le Aziende e i Cittadini, creando le condizioni tecniche affinché entrambi possano essere Concreti, Attivi e Incisivi sul fronte dell’inquinamento da CO2.

Il programma “CO2 LOW EMISSIONS COMPANIES” si basa sulla CONSAPEVOLEZZA e L’INTERAZIONE tra CITTADINI e AZIENDE.

L’innovazione di questo articolato programma, tuttora in fase di sviluppo, fonda le sue radici sull’interazione tra Cittadini e Aziende un concetto semplice, ma mai concretamente applicato.

I Cittadini attraverso questo portale o un’apposita APP (in fase di progettazione) potranno consapevolmente interagire preferendo per i loro acquisti i prodotti o servizi delle Aziende Virtuose in quanto espressione del contenimento da CO2, le Aziende Virtuose si vedranno premiate in quanto grazie anche alle nostre azioni, ricercate e preferite dai Cittadini (Vedi Aziende Virtuose)

CONSAPEVOLEZZA

CO2 LOW EMISSIONS COMPANIESnel suo agire si propone di stimolare la Consapevolezza, un fattore umano che determina la possibilità di effettuare delle scelte ponderate.

La Consapevolezza deriva dalla Conoscenza e ci permette di scegliere consapevolmente se un problema lo vogliamo affrontare o ignorare.

L’esempio tipico è “Fumare fa Male” molti ne sono a conoscenza e pertanto consapevoli che continuare potrebbe avere effetti indesiderati, ma spesso si preferisce ignorare il messaggio autoconvincendosi che non riguardi loro. Se però vengono informati di avere un Cancro ai polmoni, allora quasi tutti si disperano e smettono subito, ma potrebbe essere tardi.

Lo stesso vale per il pianeta, molti sanno che buttare gli inquinanti in atmosfera come l’eccessiva CO2 è devastante anche se non odora e non si vede, che gettare la plastica nella terra e nelle acque è dannosissimo, che sprecare le risorse idriche non va bene.

Pochi invece sanno che:

Per produrre 1 Kwh di energia elettrica dal fossile si immettono in atmosfera 0,53 Kg di CO2.

Un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW produce circa 1.400.000 Kwh all’anno, quindi ridurrà le immissioni di CO2 in atmosfera pari a 1.400.000 x 0,53 = 742.000 Kg/anno.

Pertanto espresso in tonnellate, un impianto fotovoltaico da 1 MW riduce le immissioni di CO2 in atmosfera di 742 ton/ anno.

Un camion cisterna di grande dimensione trasporta circa 30 tonnellate, quindi per trasportare la CO2 risparmiata con un impianto da 1MW dovremmo utilizzare 250 autobotti all’anno, quasi uno al giorno.

Pochi sanno che un albero medio assorbe circa 20 Kg/anno di CO2.

Pertanto 1 MW di fotovoltaico corrisponde a 742.000Kg / 20 Kg = 37.000 alberi.

Chiunque che avesse la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico da 1MW e non lo facesse è come se ogni giorno al mattino quando si alza, uscendo di casa abbattesse 101 alberi.

Viceversa chi lo realizzasse è come se ogni giorno piantasse 101 alberi nuovi.

Dobbiamo essere anche consapevoli che se le nostre azioni si limitassero a danni personali il problema sarebbe limitato a se stessi. Quando invece si interferisce con il diritto altrui e soprattutto con la compromissione del diritto alla vita delle nuove generazioni il tema acquisisce contorni diversi e prendere consapevolezza di quanto detto potrebbe essere una base di partenza per iniziare a valutare cosa fare per aiutare gli altri e soprattutto se stessi.

TUTTE LE AZIENDE POSSONO DIVENTARE VIRTUOSE.

CO2 LOW EMISSIONS COMPANIES” definisce Virtuose le aziende di tutti i tipi che agiscono in sinergia tra di loro sul fronte dell’inquinamento da CO2, utilizzano energie rinnovabili principalmente da fotovoltaico, in funzione dei propri consumi e compatibilmente con gli spazi disponibili.

Bisogna rendersi consapevoli che autoprodursi energia non solo contribuisce a salvaguardare l’atmosfera ma abbassa in modo significativo i costi di produzione e tutela le aziende dagli sbalzi di mercato.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA:

  1. Creare un contenitore di Aziende Virtuose all’interno del portale “co2lowemissions.it” dove siano inseriti il maggiore numero possibile di settori merceologici con relativi sotto settori al fine di rendere il più ampio possibile la tipologia di prodotti o servizi disponibili per il Cittadino.
  2. Rendere il portale “co2lowemissions.it” di facile consultazione per il Cittadino Virtuoso Attivo interessato ad acquistare prodotti e/o servizi dalle Aziende Virtuose, che producono e/o utilizzano energia elettrica principalmente da fotovoltaico, come da programma ispirato a “CO2free”.
  3. Promuovere e incentivare i Cittadini per i loro acquisti all’utilizzo del portale “co2lowemissions.it” attraverso una specifica APP (in fase di progettazione).
  4. Incrementare le vendite dei manufatti, prodotti o servizi delle Aziende Virtuose, a scapito delle non virtuose, con conseguente abbattimento dell’uso dell’energia elettrica proveniente dal fossile da esse utilizzata.
  5. Stimolare e incentivare le Aziende non Virtuose a diventare Virtuose.
  6. Amplificare attraverso attività di marketing la visibilità delle Aziende Virtuose alla collettività, invitando i cittadini a preferirle e premiarle attraverso le loro scelte negli acquisti.

AD OGNI UNO IL SUO RUOLO


IL NOSTRO GRUPPO: 

svolge un’azione di informazione, aggregazione, coordinamento, consulenza e realizzazione di opere finalizzate al contenimento delle emissioni di CO2. (vedi I Nostri Servizi)

Evidenzia e promuove alla collettività le Aziende Virtuose, invitandole ad avere sempre più uno spirito di interazione green. (Vedi Aziende Virtuose)

Con l’aggregazione si amplifica la visibilità, si riducono i tempi per diffondere i messaggi, si frazionano i costi pubblicitari, si attivano positive sinergie e si incrementa il fattore di consenso in un eco sociale comune.

LE AZIENDE: 

le Aziende senza perdere ulteriore tempo, devono adeguarsi e strutturarsi con comportamenti e tecnologie adatte a contenere le emissioni da CO2, diventando di conseguenza Aziende Green.

CO2 Low Emissions Companies, si rende disponibile a fornire alle Aziende che intendano diventare Green e Virtuose, le adeguate competenze e i necessari supporti. (Vedi Nostri Servizi).

I CITTADINI: 

sempre più giustamente intimoriti dai cambiamenti climatici, sono oggi più che mai sensibili a proposte, indicazioni e soluzioni relative all’inquinamento.

Il nostro programma mira a incentivare i cittadini a diventare Virtuosi con Azioni Attive.

Il Cittadino Virtuoso Attivo è una persona che non si accontenta di assistere passivamente al susseguirsi degli eventi determinati dai cambiamenti climatici senza reagire e se fornito di adeguati strumenti, entra in azione.

CO2 Low Emissions Companies si sta adoperando per fornire ai Cittadini gli strumenti necessari per renderli Virtuosi e Attivi e pertanto Incisivi, permettendo agli stessi nella scelta dei propri acquisti di inserire nei fattori di preferenza di un prodotto anche l’impatto ambientale che la realizzazione di questo prodotto comporta.

Questo atteggiamento sarà sicuramente un incentivo economico per le aziende a scegliere la strada per diventare Virtuose, con benefici per tutti.

RISULTATO:

Noi riteniamo e speriamo che molto presto, le aziende si accorgeranno che è giusto e conveniente essere in linea con i Cittadini e l’Ambiente.

Dobbiamo unirci, Aziende e Cittadini sulle linee programmatiche di “CO2 LOW EMISSIONS COMPANIES”.

Uniti senza perdere tempo in un’azione di contenimento da CO2, che ci permetta di mitigare e contrastare il più possibile i cambiamenti climatici già in corso.

 

“Ogni uno di noi DEVE fare del suo meglio per lasciare alle nuove generazioni un mondo e un futuro da VIVERE”

FAI PARTE DEL CAMBIAMENTO

Unisciti

Ognuno di noi, DEVE fare del suo meglio per lasciare alle nuove
generazioni un mondo e un futuro da VIVERE